> Home | Argomenti | Informatica | Giochi Dos Libro Antoine, In seguito al Codice da Vinci l'incontro con Dio, una storia vera!

GIOCHI MSDOS - ISTRUZIONI E LINK


> Vai a:
Italia

Visite totali ad oggi 211.264
Totale libri scaricati 13.006

E' tanto che non sentiamo più parlare di Ms-Dos, adesso c'è Windows e i più fortunati lo hanno in versione 10. Negli anni 80 quando ho iniziato io con i computer non esisteva Windows, i computer avevano un monitor a fosfori verdi e tutto era scritto a caratteri monospace cubitali: era l'era di Ms-Dos!

Con MsDos l'hard disk è una letterina (normalmente c:, ma qualcuno avrà anche d: e forse e:). Per cambiare disco si scrive la lettera di unità i due punti e si batte invio. Per entrare in una directory si scrive CD il nome della directory e si batte invio, per vederne quindi il contenuto si scrive DIR quindi invio. Per tornare indietro di una cartella si scrive CD.. e invio. Quando si vuol far partire un programma si scrive il nome del programma e si batte invio. Ecco i fondmanetali del dos!

A quel tempo e soprattutto a paritre dal 1993\94 quando i monitor e la schede video si sono evolute passando alla VGA a colori sono apparsi fantastici giochi, quali uno per tutti Doom. Costavano cari e tra ragazzi c'era un continuo scambio di floppy disk con i giochi craccati perchè comprarli era fuori dalla portata di tasca dei più.

Questi giochi sono ormai abbandonati dalle ditte che li facevano: non più in commercio. Ma ci sono dozzine di siti da dove si possono scaricare, e sotto trovate un breve elenco dei più leali e ben forniti siti in questione.

Per farli funzionare occorre un emulatore di MsDos che per fortuna è libero utilizzabile senza dover scarica nessun software in questa mia pagina (DOS emulator online Upload a DOS game to play) oppure può essere scaricato ed intstallato sul tuo pc da questo link: Dos Bos. Installarlo è questione di mezzo minuto, anche se poi va fatta una configurazione alrtrimenti non si vedrà la directory dove sono installati i giochi. Assumiamo che lo abbiate già installato al percorso C:\Program Files (x86)\DOSBox-0.74 dovrete aprire la cartella di installazione dalle risorse del computer e cliccare sul comando "bat DOSBox 0.74 Options.bat". Si aprirà un file testo di configurazione dove dovrete posizionarvi alla fine e controllare che siano presenti queste righe,se non lo sono aggiungetele:
[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.
# You can put your MOUNT lines here.
mount d d:\Storage\MSDOSGames

Come vedete con questo comando mappo la lettera di unità MsDos D: collegandola alla mia cartella nel computer d:\Storage\MSDOSGames. Voi certamente non avrete la cartella d:\Storage\MSDOSGames e quindi al posto di questo percorso dovrete mettere il puntamento a dove avete intensione di scaricare i giochi, per esempio c:\oldgames
Una volta aggiustata la sezione autoexec potrete far partire DosBox e potrete battere il comando d: invio per trovare quindi l'elenco di tutti i giochi che avrete installato. Batterete quindi il comando per esemio CD DOOM invio e vi troverete nella cartella dove c'è doom batterete quindi DOOM e quindi invio ed il gioco come per magia partirà!

Siti da dove scaricare i giochi:

Sponsor:






//comments


per lasciare il tuo commento senza nessuna censura

 I commenti su www.followingdavincicode.com/dosGames 
 
 antoine@followingdavincicode.com Libro Antoine, In seguito al Codice da Vinci l'incontro con Dio, una storia vera!
 directory gratis